Auguri 2023 ecologici

Vogliamo offrirti un 2023 sostenibile, per te e per chi ti circonda. In queste pagine troverai consigli, impegni e propositi da adottare e offrire agli amici per rendere il Capodanno più ecosostenibile. Puoi inviare gli auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo 2023 con le nostre immagini e testi, tutti sul tema della natura, dell'ambiente e della sostenibilità.

Biglietti di auguri 2023

Questo 2023, diventa consapevole dell'ambiente

La fine dell'anno sta arrivando e l'intero pianeta è preso dalle celebrazioni di Natale e Capodanno. Lo shopping è il fulcro, sia per i regali, decorare la casa e acquisto dei dolci tradizionali e prodotti alimentari per i pranzi e le cene.
Il commercio, ovviamente, vuole fare la sua parte: vendere, vendere e vendere. Per questo si ricorre a campagne di massa, promozioni, prezzi scontati, pubblicità, tutto il necessario per conquistare il consumatore ignaro, che, pur non avendo bisogno di nulla, è convinto ad acquistare cose inutili, per sostituire articoli che vanno ancora bene con prodotti simili ma più belli, alla moda.
Va tutto bene. A volte, infatti, è necessario acquistare qualcosa. Ci piace anche fare regali.
Ma vi poniamo queste domande.
Ma è essenziale comprare così tanto?
Ci sono modi per farlo in modo più consapevole e scegliere regali efficaci e meno dannosi per l'ambiente?

La risposta è si. È sempre possibile, quando si vuole, fare di più con meno: meno inquinamento, meno sprechi, meno incentivi al consumo eccessivo. Soprattutto perché il superfluo è costoso, non solo per te, ma soprattutto per il pianeta.
Ci sono molti modi per incoraggiare scelte che generano un impatto meno negativo, o addirittura un impatto positivo. Vorremmo attirare l'attenzione sull'importanza di pensare prima di acquistare. Quindi, questo nuovo anno, saremo consapevoli di ciò che compriamo e di ciò che produce il nostro acquisto?

Immagine di felice anno nuovo 2023 con mucchio di terra con piantina verde

Immagine di felice anno nuovo 2023 con mucchio di terra e piantina verde per auguri di Capodanno ecologici

Segui questi 10 consigli per Natale e Capodanno 2023

1. Apprezza il durevole più dell'usa e getta. Scegli prodotti di qualità. Vale davvero la pena pagare di meno per ciò che diventa spazzatura in pochissimo tempo?
2. Dare più valore alla produzione locale piuttosto che globale. Oltre a ridurre le emissioni di anidride carbonica dovute ai trasporti, aiuta i piccoli produttori, artigiani e designer del tuo paese.
3. Dai più valore alla condivisione che alla persona. A seconda del prodotto, scegli l'uso comunitario o il noleggio temporaneo. Pensa a un periodo di prova, spesso ti rendi subito conto che si tratta di un acquisto non necessario.
4. Valorizza il pieno utilizzo, non lo spreco. Pianifica i tuoi acquisti, acquista solo ciò che ti serve, usa o consuma fino alla fine, allunga la tua vita al massimo.
5. Promuovere la salute nei prodotti e nello stile di vita. Che dire di prodotti per la salute, alimenti biologici o attrezzature sportive? Le persone più sane consumano meno farmaci, cure e test medici.
6. Valorizzare il virtuale più del materiale MP3, i dispositivi di riproduzione elettronici e i film online sono opzioni che generano meno o nessuno spreco.
7. Apprezza la sufficienza e non l'eccesso. Questa la novità è davvero "essenziale"? Comprare per comprare non è mai un buon affare. L'ultima versione ha delle novità che davvero ne hai bisogno? Se è solo per mostrare agli altri che ce l'hai? Lascia perdere allora, sei tu a spendere soldi inutili.
8. Valorizza l'esperienza e l'emozione più del tangibile. Cosa ne pensi della convivenza, delle risate, degli abbracci, dei giochi all'aria aperta, di una passeggiata nella natura? Questo è ciò che dura davvero.
9. Valorizza la collaborazione rispetto alla concorrenza. Schiavitù e lavoro minorile, distruzione ambientale e uccisione di animali non sono buoni doni. Acquista da chi si oppone a queste pratiche.
10. Pubblicità di valore mirata a non provocare il consumo. È tempo di fare pubblicità consapevolmente. Scopri chi sostiene l'ecologia, l'uguaglianza, il benessere e non solo il prodotto stesso.

Cosa posso fare per l'ambiente nel 2023?
Se questo è il momento di riflettere sugli ultimi mesi, è anche il momento ideale per stabilire buoni propositi per il 2023.
Più che un nuovo anno ecologico e fraterno con cui amiamo di più, è importante definire obiettivi costruttivi, pensati per offrirti più salute e qualità della vita, rendendo il pianeta in cui vivi più dignitoso, sostenibile ed equo per tutti.
Cerchi modi per ridurre al minimo il tuo impatto ambientale e non sai da dove cominciare?
Ecco alcune idee per una risoluzione sostenibile per farti andare avanti, non solo per Capodanno, ma per tutto il nuovo anno
Di seguito proponiamo 20 propositi ecosostenibili per 2023. Per ogni risoluzione abbiamo inserito anche un'immagine di auguri di buon anno, tutte sul tema dell'ecologia, della natura e del rispetto dell'ambiente. Le immagini sono tutte originali, create da noi, che potrete condividere con i vostri amici e familiari per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale.
Si tratta sicuramente di auguri originali che fanno doppiamente bene, per il destinatario e per l'ambiente, se c'è è anche un impegno per preservare la natura.
Ogni immagine ha una sua pagina dedicata, dove può essere scaricata anche in formato PNG ad alta risoluzione da utilizzare anche come sfondo del PC, la stampa o condividerla sui social network. Vi diamo qualche consiglio, inviate oltre all'immagine di un felice anno ecologico 2023, anche un piccolo impegno da adottare, sfidate parenti e amici a prendersi più cura del pianeta in questo nuovo anno.

1) Ridurre i rifiuti e smaltirli correttamente

Riduci al minimo gli sprechi in cucina o in bagno. Concentrarsi su un'area della casa è un ottimo punto di partenza. Lavora per ridurre al minimo la plastica, fai da te alcune cose e riduci l'uso di oggetti non necessari ...»

Immagine elegante con un grande 2023 e due piante verdi per un nuovo anno incentrato sulla natura. Per scaricare l'immagine in alta risoluzione (in formato PNG). CLICCA QUI

Immagine con tanti auguri per un pianeta più sano e pulito nel 2023

2) Scegli gli utensili compostabili

Avviare o aumentare l'uso di utensili compostabili e rifiuti biodegradabili usa e getta. Evita la plastica, scegli prodotti che abbiano contenitori di cartone. ...»

Immagine con testo 3D 2023 in mezzo a un prato e il nostro pianeta verde con parchi eolici. Per scaricare l'immagine in alta risoluzione (in formato PNG). CLICCA QUI

3) Acquista la giusta dose con i prodotti sfusi

Riduci gli sprechi di bottiglie e sacchetti di plastica monouso. Gli scaffali del prodotti sfusi si trovano solitamente sui bordi esterni dei negozi di alimentari e sono un ottimo punto di partenza per evitare l'imballaggio. ...»

immagine con felice anno nuovo 2023 con tanti simboli ecologici per ricordarti che è importante proteggere l'ambiente. Per scaricare l'immagine in alta risoluzione (in formato PNG). CLICCA QUI

immagine tanti auguri 2023 con clipart sul tema ecologiche

4) Scambia un usa e getta con un'alternativa riutilizzabile.

Viviamo in un mondo di convenienza e una "cultura usa e getta". Uno dei nostri valori fondamentali per l'ecologia è l'idea che "piccole cerniere aprono grandi porte". ...»

Immagine con la scritta "Buon Anno 2023" realizzata in legno e due piante pendenti, per gli auguri di Capodanno ecosostenibili. Per scaricare l'immagine in alta risoluzione (in formato PNG). CLICCA QUI

Immagine con scritta Buon Anno 2023 in legno

5) Mangia meno carne, fa bene alla salute e fa bene al pianeta.

Il messaggio principale è che le diete con meno carne e più verdure fanno bene all'ambiente e fanno bene alla salute. Mangiare meno carne e latticini è il modo migliore per ridurre la tua impronta di carbonio. ...»

Immagine con un grande 2023 realizzato con un realistico effetto erba. Per scaricare l'immagine in alta risoluzione (in formato PNG). CLICCA QUI

6) Trasporti: viaggia limitando la tua impronta ecologica.

Fino a quando il teletrasporto non diventa una realtà, il tuo tragitto giornaliero è inevitabile. Ma cercare di migliorarlo è possibile, per te e per l'ambiente. ...»

Immagine con paesaggio tra erba e cielo, un 2023 con lo zero al posto sole, per un felice anno nuovo 2023 nella natura. Per scaricare l'immagine in alta risoluzione (in formato PNG). CLICCA QUI

Immagine con paesaggio tra erba e cielo

7) Riduci l'impatto ambientale con le tue stampe su carta.

Si stampa molta carta negli uffici e anche a casa.
È inevitabile che la carta venga stampata, sia per una riunione che per firmare un contratto. Tuttavia, la stampa di un documento potrebbe non essere del tutto necessaria. Valuta sempre se è necessario avere un supporto cartaceo o potrebbe bastare una foto fatta con il tuo cellulare. ...»

Immagine con citazione ecologica: non ci sono passeggeri sulla nave terrestre. Siamo tutti membri dell'equipaggio. Per scaricare l'immagine in alta risoluzione (in formato PNG). CLICCA QUI

 Immagine con auguri di buon anno e citazione ecologica

8) Pensa al modo migliore di viaggiare

Quando si tratta di essere attenti all'ambiente, la modalità di trasporto ha un effetto importante sull'ambiente.
A seconda della destinazione, potrebbe essere meglio guidare piuttosto che volare. ...»

Foto con una mano che tiene una pianta con del terreno su cui poggia il 2023. Per scaricare l'immagine in alta risoluzione (in formato PNG). CLICCA QUI

9) Comprare di seconda mano: un gesto ecologico.

O forse semplicemente compra una cosa nuova per te ogni mese e prendi qualcos'altro usato o fai da te!
Funziona bene per l'abbigliamento, la cura della persona, l'arredamento della casa, ecc....»

Bella immagine con testo auguri 2023 con pianta di arancia con frutti maturi sull'albero. Per scaricare l'immagine in alta risoluzione (in formato PNG). CLICCA QUI

immagine con testo auguri 2023 con albero di arancio con frutti

10) Allunga la vita dei tuoi dispositivi elettronici

Dal riciclaggio di vecchi smartphone all'acquisto di dispositivi eco-progettati o ricondizionati. Ci sono molte azioni quotidiane e vantaggiose che aiutano a fare la differenza.
Perché il mondo di domani è responsabilità di tutti! ...»

Immagine per i tuoi auguri green ed eco-responsabili, con sfondo verde e foglia con simboli ecologici, tra il numero 2023. Per scaricare l'immagine in alta risoluzione (in formato PNG). CLICCA QUI

Immagine con sfondo verde e foglia con simboli ecologici intarsiati

11) Ottimizza il consumo energetico dei tuoi smartphone

Quasi nessuno spegne il cellulare di notte, anche se abbassano le suonerie per non essere disturbati, ma non sarebbe meglio spegnerle? La batteria ti ringrazierà, durerà molto più a lungo! Una buona abitudine ecologica! ...»

Immagine con citazione sull'ecologia: In un ambiente che cambia, non c'è rischio maggiore che stare fermi. Per scaricare l'immagine in alta risoluzione (in formato PNG). CLICCA QUI

12) Altri piccoli contributi ecologici con il tuo smartphone.

Ci sono piccoli accorgimenti per risparmiare energia, magari solo una goccia, ma tutti insieme facciamo un oceano, prendili! ...»

Immagine allegra e colorata con una piccola clipart che incoraggia ad una vita ecosostenibile. Per scaricare l'immagine in alta risoluzione (in formato PNG). CLICCA QUI

Immagine allegra e colorata con una piccola clipart ecosostenibile

13) Inizia il compostaggio! rendi fertile il tuo terreno

Scopri quanto cibo può essere trasformato in compost, un fertilizzante naturale per i tuoi fiori, il tuo orto o giardino....»

Immagine con cassonetti per la raccolta differenziata, l'inizio del rispetto dell'ambiente. Per scaricare l'immagine in alta risoluzione (in formato PNG). CLICCA QUI

Immagine con cassonetti colorati per la raccolta differenziata

14) Leggere in modo ecologico, senza sprecare carta

Leggi sempre, la prima regola! Puoi leggere in modo sostenibile e persino risparmiare denaro! Alcuni consigli per te ...»

Immagine elegante con un grande 3D 2023 e due piante verdi per un nuovo anno incentrato sulla natura. Per scaricare l'immagine in alta risoluzione (in formato PNG). CLICCA QUI

15) Dai priorità agli acquisti locali

L'acquisto locale è un ottimo modo per ridurre le emissioni di carbonio e far crescere la tua economia locale....»

Immagine con testo: Quando ti svegli al mattino, ricorda quanto è prezioso il privilegio di vivere, di respirare, di essere felice. Per scaricare l'immagine in alta risoluzione (in formato PNG). CLICCA QUI

 Immagine con testo: Quando ti svegli al mattino...

16) Scegli prodotti biologici quando possibile.

L'agricoltura biologica utilizza meno risorse, protegge le api, previene l'inquinamento dell'aria e delle acque sotterranee e aumenta la biodiversità, tutti elementi essenziali per la sostenibilità nel vero senso della parola. ...»

Immagine con sfondo verde, con il testo 3D 2023 riflesso e una pianta in primo piano Per scaricare l'immagine in alta risoluzione (in formato PNG). CLICCA QUI

Immagine con sfondo verde, con il testo 2023 in 3D con riflesso

17) Compra meno cibo. Fa male a te e all'ambiente.

Assicurati di mangiare davvero gli avanzi! Il pranzo del giorno successivo è un buon momento per questo. Scegli piatti più piccoli, mangia lentamente e mastica bene, la sazietà arriva piano piano senza bisogno di abbuffarsi. ...»

Immagine dai colori sgargianti, verde e arancione, per i tuoi auguri di Capodanno ecosostenibili. Per scaricare l'immagine in alta risoluzione (in formato PNG). CLICCA QUI

18) Pianta un albero o un arbusto.

Se hai spazio nel tuo giardino, pianta un albero, se hai un balcone o un terrazzo, pianta una pianta o un arbusto, ti dona ombra e freschezza e contribuisce al benessere del territorio. ...»

Immagine con testo Tanti Auguri per il 2023. Lo zero per il 2023 è il pianeta terra, verde ed ecologico. Per scaricare l'immagine in alta risoluzione (in formato PNG). CLICCA QUI

Immagine con testo Tanti Auguri 2023

19) Unisciti a un'associazione ecologica

Il cambiamento climatico è una grande sfida globale che riguarda tutti noi. Se sei interessato a questioni così complesse, devi soddisfare la tua passione. Trovare un'associazione ambientalista, sarà una grande opportunità per entrare in contatto con altre persone e lottare per una buona causa....»

Immagine 3D del 2023 con un rampicante intorno ai numeri. Per scaricare l'immagine in alta risoluzione (in formato PNG). CLICCA QUI

Immagine con un 2023 in 3D con pianta rampicante intrecciata tra i numeri

20) Condividi le tue idee sugli impegni ecologici

Infine, ma forse la cosa più importante, è la condivisione. Condividi ciò che hai imparato, le cause che ti entusiasmano e le nuove pratiche che hai messo in atto con la tua famiglia, gli amici e i vicini.

Immagine con testo auguri per il 2023, con un albero di limone con bellissimi frutti gialli. Per scaricare l'immagine in alta risoluzione (in formato PNG). CLICCA QUI

Immagine con testo auguri per il 2023, con albero di limone e frutti gialli.